Home > Regione Umbria > Avviso pubblico concernente modalità e criteri per la concessione degli aiuti previsti per la promozione dei prodotti di qualità

L’intervento è finalizzato ad attivare azioni di informazione e promozione dei prodotti di qualità presso i consumatori dell’Unione Europea, perseguendo i seguenti obiettivi specifici: a. promuovere e realizzare azioni di informazione dei sistemi di produzione di qualità verso i consumatori e gli operatori; b. incentivare iniziative di promozione dei prodotti di qualità sul mercato interno dell’UE; c. informare i consumatori riguardo le caratteristiche nutrizionali dei prodotti di qualità e aumentare la consapevolezza sui vantaggi ambientali legati all’utilizzo di tecniche di produzione sostenibili previste dai regimi di qualità; d. favorire l’integrazione di filiera per migliorare la competitività delle aziende agricole.

I beneficiari dell’intervento sono le associazioni tra imprenditori agricoli e/o agroalimentari che partecipano ai regimi di qualità indicati nell'avviso. 

Possono dunque accedere al sostegno: 

• i gruppi di produttori, anche temporanei, o le loro associazioni di qualsiasi natura giuridica; 

• le organizzazioni interprofessionali; 

• i consorzi di tutela (riconosciuti dal MIPAAF); 

• le cooperative agricole e loro consorzi; 

• le reti di impresa relative al settore agroalimentare.

L'aiuto sarà pari al 70% del costo totale delle spese ammesse.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.regione.umbria.it/laregione/bandi?p_p_id=48_INSTANCE_murcPC6Xfznf&_48_INSTANCE_murcPC6Xfznf_iframe_fromExt=1&_48_INSTANCE_murcPC6Xfznf_iframe_codBando=2023-002-14195.