Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è promuovere il riuso, il recupero e la riqualificazione di spazi pubblici nei Comuni dei territori interni attraverso progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale. 

Sono considerati ammissibili i costi di realizzazione di progetti di promozione e accoglienza turistica e culturale attraverso il riuso, recupero e riqualificazione di spazi pubblici.

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è realizzare interventi di prevenzione, indispensabili a garantire il mantenimento in salute del patrimonio forestale e la sua salvaguardia da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, ivi compresi incendi, dissesto idrogeologico, tempeste e inondazioni. 

Il sostegno è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare: 

A. interventi selvicolturali di prevenzione volti a migliorare la resistenza, resilienza e l’adattamento… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti della Rete Natura 2000. Il bando è consultabile a pag. 35 del BUR n°18 pubblicato in data 29/02/2024. 

Sono considerate ammissibili le spese finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie rispetto a quanto risulta dalla Banca dati Natura 2000: 

• spese di progettazione… more

Data e ora di chiusura:

L’intervento è finalizzato a favorire la ripresa dell’attività delle imprese del settore turistico-ricettivo, termale e della ristorazione localizzate nei comuni appartenenti ai comprensori sciistici del territorio regionale e danneggiate a seguito della carenza di neve verificatasi nel periodo 1° novembre 2022-15 gennaio 2023.

Il bando vuole favorire la ripresa dell’attività delle scuole di sci localizzate nei comuni appartenenti ai comprensori sciistici del territorio regionale e danneggiate a seguito della carenza di neve verificatasi nel periodo 1° novembre 2022 - 15 gennaio 2023”.

Il bando, rivolto ai gestori degli impianti di risalita e delle piste da sci, punta a sostenere il funzionamento delle infrastrutture sportive per i maggiori costi sostenuti nella stagione invernale 2022/2023 rispetto alla stagione invernale precedente. 

Sono considerate ammissibili, le maggiori spese sostenute nel periodo compreso tra il 1° novembre 2022 e il 30 aprile 2023 rispetto al periodo compreso tra il 1° novembre 2021 e il 30 aprile 2022, relativamente alle seguenti… more

Data e ora di chiusura:

Le proposte progettuali presentate dovranno riguardare almeno una delle seguenti tipologie di intervento: 

• ideare, realizzare e promuovere percorsi turistici innovativi utili a ridurre il sovraffollamento turistico delle aree a maggior afflusso turistico, tra cui i siti patrimoni UNESCO; 

• ideare e promuovere itinerari che valorizzino l’intero patrimonio turistico del territorio, includendo aree e attrazioni distanti dai percorsi convenzionali con maggiore afflusso… more

Data e ora di chiusura:

L'avviso prevede l’erogazione di un’indennità annuale per ettaro di superficie agricola utilizzata (SAU) con l’obiettivo di mantenere l’attività agricola e/o zootecnica nelle zone montane e in quelle soggette a vincoli naturali significativi diverse dalle zone montane, allo scopo di compensare il mancato guadagno e i costi aggiuntivi sostenuti dalle aziende agricole ivi situate e di remunerare gli svantaggi che gli agricoltori devono affrontare per lo svolgimento delle attività agricole e di… more

L’avviso fa riferimento al PSR 2023/2027 e in particolare all’Intervento SRB01 “Sostegno zone con svantaggi naturali montagna” con le seguenti finalità:

  • prosecuzione nell’uso dei terreni agricoli al fine di evitare l’abbandono del territorio
  • manutenzione del paesaggio
  • mantenimento e promozione di sistemi di produzione agricola sostenibili
  • mantenimento della biodiversità.