Data e ora di chiusura:

Le risorse a disposizione ammontano ad € 200.000,00 e sono destinate alle MPMI di tutti i settori con sede legale nella città metropolitana di Firenze, quale sostegno economico finalizzato ad incentivare l’avvio di percorsi per favorire la transizione energetica attraverso interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti di Energia Rinnovabile (FER) e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). 

Nello specifico, le risorse sono destinate all’acquisizione di… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è finanziare la realizzazione di percorsi specialistici professionalizzanti riservati prioritariamente ai volontari in ferma iniziale (VFI) e in ferma prefissata (VFP) dell’Esercito Italiano e al personale in servizio permanente presso l’Esercito. Il Comando Genio si impegna ad attivare i procedimenti idonei e propedeutici al coinvolgimento del personale formato negli interventi di assistenza sul territorio del Lazio nell’ambito delle funzioni istituzionali della Forza … more

Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria. 

Sono ammessi Progetti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio che abbiano una delle seguenti finalità: 

• rafforzamento delle attività… more

Data e ora di chiusura:

Il bando è finalizzato a favorire il rilancio economico del territorio sostenendo e incrementando le attività economiche. 

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa: 

• Opere edili di ristrutturazione, recupero dei fabbricati, realizzazione e/o adeguamento degli impianti tecnologici (termico – idrosanitario – elettrico etc.); 

• Sistemazione delle aree esterne, funzionale allo svolgimento dell'attività; 

• Spese generali - sono ammissibili onorari… more

Data e ora di chiusura:

Il bando intende sostenere l’adeguamento dell’offerta turistica delle imprese umbre ad un elevato livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale che mira a veicolare un’immagine del territorio in grado di rappresentare efficacemente le peculiarità, i valori, la storia e le tradizioni della regione Umbria. 

Sono considerate ammissibili le spese relative a: 

• servizi di consulenza fino al 30% dell'importo totale dell'investimento; 

• acquisto di beni… more

Data e ora di chiusura:

Il bando stabilisce le disposizioni per l’attuazione nella Regione Umbria dell’intervento degli “investimenti” nel settore vino per l’annualità 2024/2025, prevista dal Piano strategico nazionale della PAC 2023/2027. 

Il bando è consultabile nel supplemento 1 del BUR n°4 pubblicato in data 17/01/2024. 

Le spese ammissibili al sostegno possono riguardare: 

• costruzione, ristrutturazione, miglioramento, acquisizione di beni immobili e impianti aziendaliper la produzione… more

Data e ora di chiusura:

Bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze per l’acquisizione di servizi qualificati finalizzati al rilascio dell’attestazione di qualificazione SOA, necessaria alle stesse per la partecipazione a gare di appalto pubbliche. 

Le imprese in possesso dei requisiti possono presentare domanda per le spese sostenute per il rilascio dell’attestazione da parte delle SOA (autorizzate dall’ANAC) per qualsiasi categoria e classifica. 

Non… more

Data e ora di chiusura:

Il bando mira a sostenere gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale delle imprese toscane, sostenendo la cooperazione tra micro, piccole, medie imprese e grandi imprese e tra imprese e organismi di ricerca, anche al fine di favorire la transizione ecologica. 

Sono ammissibili i seguenti costi, sostenuti a partire dalla data di inizio progetto, convenzionale o anticipato, se direttamente pertinenti all’unità produttiva oggetto di intervento: 

a) le spese… more

Data e ora di chiusura:

La misura mira a sostenere progetti di ricerca innovativi nel settore dell'alimentazione e della nutrizione. Questi progetti possono includere lo sviluppo di nuove tecnologie per l'industria alimentare, l'ottimizzazione dei processi produttivi per ridurre l'impatto ambientale, l'analisi di comportamenti alimentari per promuovere scelte salutari nella popolazione, e l'educazione alimentare mirata a diverse fasce d'età. 

L'obiettivo è incoraggiare l'adozione di pratiche sostenibili e… more

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy destina fondi al Fondo centrale di garanzia per le PMI, supportando il microcredito italiano a beneficio di chi non dispone delle garanzie necessarie per accedere a prestiti bancari. Questa iniziativa, che prevede la garanzia pubblica su operazioni di microcredito, mira a promuovere l'avvio e lo sviluppo di microimprese facilitandone l'accesso al credito. Il microcredito è rivolto a coloro che faticano ad ottenere finanziamenti bancari per… more