Data e ora di chiusura:

Il bando ha come finalità erogare contributi per potenziare, efficientare ed innovare i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. 

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa: 

• l’acquisto di terreni e di beni immobili; 

• le spese tecniche; 

• le spese per imprevisti. 

Sono considerati ammissibili Progetti che prevedono un incremento della percentuale di raccolta differenziata mediante una o più delle seguenti Tipologie di… more

Data e ora di chiusura:

Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. 

Sono ammesse le spese relative a: 

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è ammodernare il settore agricolo e forestale, promuovendo e condividendo conoscenze, innovazioni e processi di digitalizzazione nell’agricoltura e nelle aree rurali e incoraggiandone l’utilizzo. 

Sono considerati ammissibili i seguenti investimenti: 

• convegni; 

• seminari; 

• incontri; 

• realizzazione di sessioni pratiche per illustrare una tecnologia, l’uso di macchinari o una tecnica di produzione specifica; 

•… more

Data e ora di chiusura:

L'avviso, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute e Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI, ha l’obiettivo di realizzare nuove aree sportive attrezzate all’interno di parchi comunali pubblici o spiagge, attraverso la dotazione di strutture fisse per lo svolgimento di attività sportiva all’aperto a corpo libero. 

I Comuni interessati, oltre a cofinanziare ogni realizzazione con un contributo pari al 50%, dovranno prevedere l’adozione delle aree attrezzate, per un minimo di… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è il sostegno a progetti e iniziative finalizzate alla tutela, al ripristino e alla valorizzazione della biodiversità e del capitale naturale, per affrontare sfide contemporanee quali il cambiamento climatico, il rischio idrico, l'inquinamento acustico-ambientale, il dissesto idrogeologico e la gestione del rischio di calamità ambientali. 

Saranno finanziati i progetti che rispondano almeno ad una delle seguenti finalità: 

• salvaguardare e valorizzare… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è realizzare interventi di prevenzione, indispensabili a garantire il mantenimento in salute del patrimonio forestale e la sua salvaguardia da calamità naturali, avversità atmosferiche o eventi catastrofici, ivi compresi incendi, dissesto idrogeologico, tempeste e inondazioni. 

Il sostegno è volto a coprire le spese necessarie per poter realizzare: 

A. interventi selvicolturali di prevenzione volti a migliorare la resistenza, resilienza e l’adattamento… more

Data e ora di chiusura:

L'obiettivo del bando è ridurre la perdita di biodiversità attraverso azioni che mirino alla conservazione e al ripristino delle funzionalità ecologiche dei siti della Rete Natura 2000. Il bando è consultabile a pag. 35 del BUR n°18 pubblicato in data 29/02/2024. 

Sono considerate ammissibili le spese finalizzate al mantenimento o al miglioramento dello stato di conservazione di habitat e specie rispetto a quanto risulta dalla Banca dati Natura 2000: 

• spese di progettazione… more

Data e ora di chiusura:

Al fine di favorire la realizzazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, nell’ambito della Missione 2, Componente 2, del PNRR, lavviso definisce la procedura finalizzata alla selezione di piani che prevedono la realizzazione di un progetto di investimento produttivo finalizzato allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, ivi inclusi componenti per gli elettrolizzatori.

Data e ora di chiusura:

Il bando prevede l'erogazione di incentivi per l'autotrasporto per il rinnovo del parco veicolare con alimentazione alternativa per l'acquisizione di veicoli commerciali ad elevata sostenibilità nel quadro di un processo di rinnovo e di adeguamento tecnologico del parco veicolare delle imprese di autotrasporto.

Sono finanziabili le iniziative riguardanti: 

• la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali;

• la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento;

• l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione;

• la riqualificazione energetica degli edifici.