Data e ora di chiusura:

Il bando intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione dei processi aziendali, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo. 

Nello specifico, con questa iniziativa, si propone di promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale… more

Data e ora di chiusura:

Al fine di favorire la realizzazione dell’Investimento 5.2 “Idrogeno”, nell’ambito della Missione 2, Componente 2, del PNRR, lavviso definisce la procedura finalizzata alla selezione di piani che prevedono la realizzazione di un progetto di investimento produttivo finalizzato allo sviluppo della filiera di componenti per la produzione di idrogeno rinnovabile, ivi inclusi componenti per gli elettrolizzatori.

Data e ora di chiusura:

L'avviso è adottato nell’ambito dell’attuazione del “Progetto di riconversione e riqualificazione industriale dell’area di crisi industriale complessa dei sistemi locali del lavoro di Melfi, Potenza e Rionero in Vulture”. Il progetto è finalizzato al rilancio delle attività industriali, alla salvaguardia dei livelli occupazionali, al sostegno dei programmi di investimento e sviluppo imprenditoriale nel territorio dei Comuni appartenenti all’area di crisi industriale complessa dei sistemi… more

Sono finanziabili le iniziative riguardanti: 

• la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali;

• la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento;

• l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione;

• la riqualificazione energetica degli edifici.

Data e ora di chiusura:

La finalità del bando è promuovere iniziative imprenditoriali o professionali a contenuto innovativo e creativo attraverso la messa a disposizione di spazi collaborativi e servizi di accompagnamento allo sviluppo delle idee e dei progetti, fino all’avviamento e sviluppo delle imprese, e lo stimolo a processi di contaminazione e scambio di conoscenze e competenze utili per l’innovazione tecnologica, concettuale e sociale. 

Le proposte devono comprendere due linee di intervento: … more

Sono finanziabili le iniziative riguardanti: 

• la riduzione dei consumi di energia nei processi industriali 

• la realizzazione e/o l’implementazione di reti ed impianti di teleriscaldamento e teleraffrescamento 

• l’efficientamento di servizi ed infrastrutture pubbliche, inclusa la pubblica illuminazione 

• la riqualificazione energetica degli edifici.

Il Nuovo Fondo Piccolo Credito (NFPC) ha l’obiettivo di fornire risposta alle Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) con esigenze finanziarie di minore importo, minimizzando costi e tempi e semplificando le procedure d’istruttoria e di erogazione. Il NFPC eroga prestiti ad imprese già costituite e con storia finanziaria. 

Sono ammessi Progetti da realizzare presso la sede operativa localizzata nel Lazio che abbiano una delle seguenti finalità: 

• rafforzamento delle attività… more

Data e ora di chiusura:

Il bando intende sostenere l’adeguamento dell’offerta turistica delle imprese umbre ad un elevato livello qualitativo in linea con il nuovo Brand System regionale che mira a veicolare un’immagine del territorio in grado di rappresentare efficacemente le peculiarità, i valori, la storia e le tradizioni della regione Umbria. 

Sono considerate ammissibili le spese relative a: 

• servizi di consulenza fino al 30% dell'importo totale dell'investimento; 

• acquisto di beni… more

Data e ora di chiusura:

Il bando stabilisce le disposizioni per l’attuazione nella Regione Umbria dell’intervento degli “investimenti” nel settore vino per l’annualità 2024/2025, prevista dal Piano strategico nazionale della PAC 2023/2027. 

Il bando è consultabile nel supplemento 1 del BUR n°4 pubblicato in data 17/01/2024. 

Le spese ammissibili al sostegno possono riguardare: 

• costruzione, ristrutturazione, miglioramento, acquisizione di beni immobili e impianti aziendaliper la produzione… more

Data e ora di chiusura:

Bando a sostegno delle micro, piccole e medie imprese della città metropolitana di Firenze per l’acquisizione di servizi qualificati finalizzati al rilascio dell’attestazione di qualificazione SOA, necessaria alle stesse per la partecipazione a gare di appalto pubbliche. 

Le imprese in possesso dei requisiti possono presentare domanda per le spese sostenute per il rilascio dell’attestazione da parte delle SOA (autorizzate dall’ANAC) per qualsiasi categoria e classifica. 

Non… more