Home > Unione Europea > CERV - Bando Gemellaggi di Città

Il bando finanzia progetti di gemellaggio tra città che, negli obiettivi dello stesso, devono contribuire ad accrescere la ricchezza del panorama linguistico e culturale europeo, promuovere il rispetto reciproco tra i popoli nonché l’affermazione di un’identità europea fondata sul rispetto dei valori comuni, della democrazia e dei diritti fondamentali. 

I progetti di gemellaggio dovranno: 

- contribuire alla valorizzazione del tema della solidarietà. In tal senso il gemellaggio dovrà consentire la creazione di uno spazio di dialogo per condividere soluzioni comuni, superando la dimensione nazionale per il rafforzamento dell’integrazione europea fondata sul principio di solidarietà; ovvero, in alternativa 

- offrire ai cittadini l’opportunità di fornire la propria visione rispetto all’Europa del futuro. In tal senso, il gemellaggio dovrà consentire la creazione di uno spazio di dialogo rispetto ai risultati conseguiti dalla UE e alle lezioni apprese per contribuire a rafforzare il senso di appartenenza all’Europa. 

Le attività relative ai gemellaggi includono (a titolo non esaustivo): workshop, seminari, conferenze, attività di formazione, meeting con esperti, webinars, eventi culturali, festival, mostre, sviluppo e disseminazione di buone pratiche tra autorità pubbliche e organizzazioni della società civile, sviluppo di strumenti di comunicazione. 

Sono incoraggiati progetti di gemellaggio che propongano approcci e azioni innovative, che abbiano un focus sui bisogni e le sfide affrontate da gruppi targhe nelle città gemellate, nel rispetto del principio di gender equality.

Enti con personalità giuridica pubblici o privati appartenenti all’Unione Europea o ai Paesi extra-Ue associati al programma CERV. Il Partner Capofila (e suoi eventuali partner associati) devono necessariamente essere una Città/Comune e/o altro livello di autorità locale. Il progetto deve avere carattere transnazionale e coinvolgere Città /Comuni provenienti da almeno due diversi Paesi, di cui almeno uno appartenente all’Unione Europea. 

Altri criteri di eligibilità: 

- le attività previste dal progetto di gemellaggio dovranno svolgersi in ciascuno dei Paesi coinvolti; 

- gli eventi organizzati dovranno coinvolgere un minimo di 50 partecipanti, di cui almeno 25 dovranno essere “invitati internazionali”; 

- gli eventi inclusi nel progetto non possono svolgersi online. 

I beneficiari, prima della presentazione del progetto, devono registrarsi presso il Registro dei Partecipanti (Funding & tenders (europa.eu)) ed essere validati dal Central Validation Service. 

Sono escluse le persone fisiche.

Il programma mette a disposizione una somma complessiva pari a 4 milioni di euro per progetti dal valore compreso tra euro 8.455,00 e 50.745,00. L’agevolazione è assegnata sulla base di una graduatoria dei progetti complessivamente ricevuti che tiene conto della qualità, della rilevanza e dell’impatto degli stessi.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://cervitalia.info