L'obiettivo di questa azione è pilotare azioni per aumentare il numero di studenti che intraprendono studi e carriere digitali, con particolare attenzione all'aumento della partecipazione delle ragazze. L'azione sosterrà azioni congiunte tra i principali istituti di istruzione tecnica superiore, le imprese e le scuole per promuovere gli studi digitali, attraverso attività pratiche e progetti basati su sfide.Un altro obiettivo di questa azione è quello di aumentare la scala dell'iniziativa EU Code Week.

Le azioni finanzieranno scuole estive per studenti delle scuole superiori sulle aree digitali, giornate di carriera per persone interessate al digitale, con l'obiettivo di incoraggiare una maggiore diversità di genere e promuovere scambi tra istituti di istruzione superiore e scuole primarie e secondarie su temi digitali. Possono presentare domanda gli enti pubblici e privati con sede in uno paesi membri UE o che, pur non essendo un paese dell’UE, abbiano sottoscritto il programma Europa Digitale.

Per essere ammessi, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) e avere sede in uno dei Paesi ammissibili. Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di quattro candidati provenienti da quattro diversi Paesi ammissibili.

Il bando contiene i seguenti due topic, per un budget complessivo a essi destinati pari a 16 milioni di euro:

  • DIGITAL-2023-SKILLS04-SEMICONDUCTORS: Reinforcing skills in semiconductors
  • DIGITAL-2023-SKILLS04-BOOSTINGDIGIT: Boosting digital skills of young people, in particular girls.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito ec.europa.eu.