Home > Regione Lazio > Finanziamento a fondo perduto in sostegno al potenziamento e l'innovazione della raccolta differenziata dei rifiuti urbani

Il bando ha come finalità erogare contributi per potenziare, efficientare ed innovare i servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. 

Sono considerate ammissibili le seguenti voci di spesa: 

• l’acquisto di terreni e di beni immobili; 

• le spese tecniche; 

• le spese per imprevisti. 

Sono considerati ammissibili Progetti che prevedono un incremento della percentuale di raccolta differenziata mediante una o più delle seguenti Tipologie di Intervento: 

• A. strutture “intelligenti” per l’ottimizzazione della raccolta attraverso utilizzo di contenitori ad accesso controllato, con apertura che permetta l’identificazione del conferitore. Sistemi di verifica del volume impiegato nel contenitore con sistemi di allarme in caso di superamento di una soglia prefissata, da impiegare su contenitori e cestini stradali; 

• B. attrezzature per la diversificazione delle filiere di raccolta differenziata con ulteriori flussi per ricavare un maggior valore aggiunto dai corrispettivi dei sistemi collettivi di responsabilità estesa del produttore; 

• C. strumentazione hardware e software per applicazioni IOT su vari aspetti gestionali, quali a titolo esemplificativo la tariffa puntuale, la geolocalizzazione e la trasmissione di dati di raccolta attraverso piattaforme georeferenziate e modelli di “fleet management” dei mezzi. Sistemi di automazione nella distribuzione di materiale da consumo all’utente per la raccolta differenziata; 

• D. centri di raccolta per l’ottimizzazione della raccolta differenziata, ovvero infrastrutture attrezzate, recintate e sorvegliate a cui gli utenti possano conferire anche rifiuti non compatibili con i normali circuiti di raccolta (ingombranti, RAEE, pericolosi, etc.). 

I Progetti possono prevedere inoltre la seguente Tipologia di Intervento accessoria, il cui costo ammesso non dovrà superare il 20% del costo ammesso complessivo del Progetto: 

• E. campagne di comunicazione e promozione finalizzate a sensibilizzare l’utenza all’utilizzo degli altri interventi (A, B, C e D) finanziati nell’ambito del medesimo Progetto.

Possono beneficiare delle agevolazioni del bando i comuni del Lazio, inclusa Roma Capitale.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva di 9.337.217,50 euro. 

Ogni progetto dovrà avere un costo ammesso complessivo non inferiore a 50.000,00 euro. Il contributo è a fondo perduto e non può superare in ogni caso l’importo di 300.000,00 euro.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito www.lazioinnova.it