Home > Stato Italiano > Fondo per lo sviluppo di ciclovie urbane intermodali

Obiettivo dell’avviso è promuovere l’uso di servizi di trasporto pubblico locale e ferroviario, in attuazione del Piano generale della mobilità ciclistica. Le risorse sono destinate a interventi per la realizzazione nel territorio urbano di nuove ciclovie e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario. I soggetti beneficiari sono i comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni che presentano richiesta di accesso al Fondo secondo le modalità ed i requisiti stabiliti dal Decreto Ministeriale n. 254 del 06-10-2023.

Possono presentare istanza per accedere al Fondo i comuni, le città metropolitane e le unioni di comuni che hanno approvato in via definitiva uno strumento di pianificazione dal quale si evince la volontà dell’ente di procedere allo sviluppo strategico della rete ciclabile urbana. Le città metropolitane e comuni superiori ai 100.000 abitanti devono aver adottato il Piano urbano di mobilità sostenibile. Per i comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti ricompresi nel territorio di città metropolitane e per i comuni capoluogo di città metropolitane la condizione si ritiene assolta qualora sia stato adottato il Piano urbano di mobilità sostenibile della città metropolitana.

Le istanze di partecipazioni devono contenere l’identificazione del progetto (CUP) per la realizzazione nel territorio urbano di nuove ciclovie e di infrastrutture di supporto in connessione a reti di trasporto pubblico locale e ferroviario. 

All’atto della presentazione delle istanze deve risultare approvato almeno il progetto di fattibilità tecnica ed economica, di cui all’art. 41 del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36. Il Progetto non può presentare un termine di realizzazione che vada oltre la data del 31 dicembre 2026 ed il costo totale del singolo progetto deve risultare almeno pari a 500.000,00 € e non superiore a 1.000.000,00 € . Sarà data priorità alle istanze degli Enti che hanno un valore medio di densità di infrastrutture ciclabili inferiori al valore medio nazionale (23,4 Km/110 kmq – dato ISTAT 2019).

Il possesso dei requisiti è attestato dal Comune nell’istanza di partecipazione

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito

https://www.mit.gov.it/