Il Cultural Heritage Cloud accelererà le scoperte, faciliterà la comprensione, arricchirà le esperienze culturali e promuoverà l'accesso ai tesori culturali europei. Contribuirà inoltre a unificare il panorama frammentato dei progetti di ricerca sul patrimonio culturale. Ciò sarà ottenuto creando un'infrastruttura europea che faciliti lo scambio di dati interoperabili tra professionisti e istituzioni del patrimonio culturale.

L'obiettivo generale del bando è quello di definire, estendere e accelerare lo sviluppo di una piattaforma per la collaborazione multidisciplinare e multisettoriale sul patrimonio culturale, nonché di sostenere un ecosistema digitale aperto che fornisca gli strumenti e i servizi necessari per abilitare e scalare la futura ricerca e innovazione nel settore. Rientrano fra le attività eleggibili quelle dirette allo sviluppo delle piattaforme digitali per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale europeo. Possono partecipare tutti i soggetti giuridici, indipendentemente dalla loro sede, a condizione che siano soddisfatte le condizioni previste dal regolamento Horizon Europe.

Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati).

Il bando contiene i seguenti due topic, per un budget complessivo a essi destinati pari a 35 milioni di euro:

  • HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-01: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage
  • HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-ECCCH-01-02: A European Collaborative Cloud for Cultural Heritage – Innovative tools for digitising cultural heritage objects.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito...