Silicon Eurocluster vuole collocare l'Europa in una posizione di leadership nello sviluppo e nella produzione di micro e nanoelettronica (tecnologie abilitanti chiave) sfruttando il lavoro di squadra dei cluster ad alto potenziale esistenti in Europa. In questo contesto, Silicon Eurocluster finanzierà 12 proposte costituite da sistemi di microelettronica con Technology Readiness Level 6 e che coinvolgono tecnologie come le comunicazioni radio, la sicurezza informatica, l'intelligenza artificiale, la raccolta di energia, la fotonics o i sensori.

Il progetto cerca un consorzio di almeno 2 PMI con sede nei paesi SEE e nei paesi associati alla parte COSME del programma per il mercato unico o paesi in cui sono in corso trattative per un accordo e dove l'accordo entrerà in vigore prima della firma della sovvenzione.
Almeno una PMI del consorzio dovrebbe essere un fornitore di soluzioni tecnologiche. 
Tutte le PMI che si candidano come consorzio dovrebbero essere autonome l'una dall'altra (senza proprietà e o collegamenti personali).

I partner di Silicon Eurocluster NON sono considerati candidati ammissibili e NON possono richiedere finanziamenti.

Il consorzio di progetto aggiudicatario potrà ricevere fino a 80.000€, ma i contributi ricevuti da ogni singola PMI partecipante al bando non potranno essere superiori a 60.000€. Si ricorda che solo il 30% del contributo può essere utilizzato per il subappalto.

Le attività ammissibili includono:

  • Indagine sui requisiti tecnici e progettuali;
  • sviluppo di prototipi o versioni dimostrative di prodotti o servizi. Ciò può includere anche il lavoro pilota, i test e la convalida;
  • Progettare e realizzare studi/sperimentazioni per verificare un'innovazione;
  • Indagine sulle condizioni di mercato , come l'identificazione di clienti, esigenze dei clienti, potenziali partner e concorrenti.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito.

In caso di problemi tecnici o dubbi durante la compilazione del modulo di domanda online, comunicalo direttamente contattando silicon.eurocluster@mobileheights.org