Con il presente avviso pubblico si intende dare attuazione ai regimi d’aiuto previsti per il ripristino/ricostruzione degli immobili, dei terreni, delle macchine e attrezzature, compreso l‘acquisto di animali, che risultino distrutti e/o danneggiati per almeno il 30% del loro valore con conseguente diminuzione del potenziale produttivo agricolo e zootecnico causati dall’evento riconosciuto con il DPGR n. 54/2021 e ogni ulteriore evento riconosciuto con DPGR successivo all’uscita dell'avviso pubblico.

Possono beneficiare del contributo gli imprenditori agricoli singoli o associati che conducono un’azienda agricola esercenti un’attività produttiva agricola all’epoca dell’evento calamitoso e per tutto il periodo d’impegno.

L‘importo del sostegno è pari al 100% della spesa ammissibile ed è commisurata ai danni subiti dalle strutture e infrastrutture materiali riconosciute e viene accertata sulla base della perizia giurata redatta da un tecnico abilitato.

I soggetti interessati potranno inviare richieste di chiarimento per posta elettronica all’indirizzo email fgarofalo@regione.umbria.it.