L'avviso sostiene i progetti di investimento finalizzati alla promozione dell’ecoturismo e del turismo sostenibile, che mirino a minimizzare gli impatti economici, ambientali e sociali generando contemporaneamente reddito, occupazione e conservazione degli ecosistemi locali.

Le proposte progettuali devono essere rispondenti ad almeno una delle seguenti finalità:

  • rafforzare le grandi destinazioni culturali attraverso la promozione di forme di turismo sostenibile, l’attenuazione del sovraffollamento turistico, la creazione di itinerari turistici innovativi e la destagionalizzazione del turismo;
  • favorire la transizione ecologica nel turismo, con azioni di promozione del turismo intermodale secondo le strategie di riduzione delle emissioni per il turismo.

Possono beneficiare delle agevolazioni disposte dall'avviso le imprese della filiera del turismo e di strutture ricettive turistiche e alberghiere che svolgono, anche in via non prevalente, attività di impresa riferita ai codici ATECO elencati all'articolo 4 dell'avviso.

Il costo totale ammissibile del progetto presentato a valere sull'avviso non deve essere inferiore a 50.000,00 € e superiore a 200.000,00 €, fermo restando la capienza “de minimis” del soggetto richiedente.

L’entità del contributo erogato non potrà in ogni caso superare la quota del 50% del totale delle spese ammissibili previste per l’intero progetto presentato.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito...

Eventuali richieste di chiarimenti e informazioni relative all'avviso devono essere inoltrate al seguente indirizzo PEO turismo.sostenibile@ministeroturismo.gov.it o alla PEC turismo.sostenibile@pec.ministeroturismo.gov.it.