Realizzazione di investimenti sui mercati internazionali, relativi all’apertura di nuove strutture commerciali all’estero ove non già presenti o al potenziamento e/o sostituzione di una propria struttura già esistente (ed eccezione del negozio), per la promozione di beni e/o servizi prodotti in Italia o a marchio italiano registrato. attraverso: 

• l’apertura di una nuova struttura di tipologia negozio in un Paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture; 

• l’apertura di nuove strutture, purché di diversa tipologia (uno spazio in area commerciale – corner, uno showroom e un ufficio) con esclusione del negozio, in un Paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture; 

• il potenziamento di una struttura già esistente purché diversa dal negozio in un paese estero, mediante: 

a) l’apertura di una nuova struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una struttura esistente della medesima tipologia; 

b) l’apertura di una nuova struttura, diversa da un negozio, in aggiunta a una struttura esistente di diversa tipologia; 

c) l’ampliamento di una struttura esistente, diversa da un negozio; 

d) l’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa struttura. 

Il programma di inserimento mercati deve avere ad oggetto esclusivamente o in prevalenza beni e/o servizi dell’Impresa prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano registrato. Spese di investimento per la struttura (almeno il 50% dell’intervento agevolativo): 

1.1 Spese strutturali: 

• locali; 

• ristrutturazione e investimento di startup. 

1.2 Spese di personale: 

• personale operante in via esclusiva e continuativa all’estero, per lo svolgimento di mansioni non correlate all'attività commerciale di vendita; 

• viaggi del personale.

Tutte le imprese, in particolare Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività, che: 

• abbiano una sede legale e sede operativa in Italia; 

• abbiano depositato presso il registro imprese almeno 2 bilanci relativi a 2 esercizi completi.

Finanziamento a tasso agevolato in regime “de minimis”, con le seguenti caratteristiche: 

• tasso agevolato pari a 0,464%; 

• durata di 6 anni, di cui 2 anni di preammortamento. 

Fermo restando l’importo minimo di € 10.000,00, l’importo massimo dell’intervento agevolativo che può essere richiesto è pari al minore tra: 

• il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due Bilanci (voce A1 del conto economico); 

• € 500.000,00 per le Micro Imprese; € 2.500.000,00 per le PMI e PMI innovative; € 3.500.000,00 per le altre imprese. 

La quota massima a fondo perduto è fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.000,00, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese beneficiarie in presenza dei requisiti indicati al paragrafo 3.2 del bando. Spese di supporto (massimo il 50% dell’intervento agevolativo): 

• spese per formazione; 

• spese per consulenze specialistiche afferenti la realizzazione del programma di inserimento mercati, nei limiti del 10% del totale delle spese; 

• spese per attività promozionali allo scopo di lanciare su un nuovo mercato un prodotto nuovo o già esistente; 

• spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di Intervento Agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato e comunque non superiore a €100.000,00; 

• spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale. L’erogazione avviene in massimo 3 tranche: 

•1° tranche pari al 25% a titolo di anticipo; 

•2° tranche pari al 25% dalla prima rendicontazione; 

•3° tranche: erogazione a saldo.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/inserimento-sui-mercati-esteri/

Data di chiusura del bando: fino ad esaurimento risorse