L’avviso fa riferimento al PSR 2014-2022 e in particolare alla tipologia di operazione 10.2.3 - Conservazione delle risorse genetiche vegetali e animali in campo. La tipologia di operazione, nell’ambito delle azioni previste dal PSR volte alla tutela dell’agro-biodiversità, prevede la corresponsione di aiuti per la realizzazione di campi catalogo di varietà vegetali a rischio di erosione genetica e/o per la realizzazione di nuclei di capi appartenenti a razze animali a rischio di erosione genetica, a fini dimostrativi, culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, effettuate da soggetti pubblici e privati.

L’avviso è rivolto a soggetti privati e pubblici che intendono creare e/o mantenere in azienda campi catalogo e nuclei di animali iscritti al Registro volontario regionale istituito dalla LR n. 15/2000, a fini dimostrativi culturali e di valorizzazione dei prodotti da essi derivati, contribuendo così alla conoscenza di tali risorse del territorio laziale.

Il premio è erogato a copertura del 100% delle spese ammissibili, effettivamente sostenute e rendicontate, fino a un massimo di 20.000,00 € di contributo concedibile per singolo progetto.

Per ulteriori informazioni contattare:

Maria Pia Gigli – tel. 06 5168 8196, e-mail mgigli@regione.lazio.it
Alessandra Bianchi tel. 3481340774, e-mail alebianchi@regione.lazio.it
PEC: agrifitosanitario@regione.lazio.legalmail.it.

Per informazioni relative alle istruttorie, gli interessati possono rivolgersi anche alle Aree Decentrate Agricoltura (ADA) competenti per territorio.