Il bando mira a rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendo le spese per: 

- l’inserimento temporaneo nell’impresa di Temporary Manager, 

- la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali; 

- l’inserimento temporaneo nell’Impresa di Temporary Manager, per la realizzazione di progetti di innovazione tecnologica, digitale o ecologica, a sostegno dell’internalizzazione dell’Impresa sui mercati internazionali. 

- l’inserimento temporaneo di Temporary Manager è regolato da un Contratto di Temporary Management stipulato esclusivamente con una società di servizi terza. 

Le spese per le prestazioni professionali del Temporary Manager (almeno il 60% dell’intervento agevolativo)sono: 

• spese relative alle prestazioni temporanee di Temporary Manager risultanti dal Contratto di Temporary Management. 

• spese strettamente connesse alla realizzazione del progetto elaborato con l'assistenza del Temporary Manager (massimo il 40% delle spese rendicontate ammissibili all’intervento agevolativo): 

• spese per attività di marketing e promozionali; 

• spese per integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali; 

• spese per la realizzazione/ammodernamento di modelli organizzativi e gestionali; 

• spese di ideazione per l’innovazione/adeguamento di prodotto e/o servizio; 

• spese per le certificazioni internazionali e le licenze di prodotti e/o servizi, deposito di marchi o altre forme di tutela del Made in Italy; 

• spese per attività di supporto: 

- spese per la formazione interna/esterna del personale amministrativo o tecnico; 

- spese di viaggio e soggiorno da parte degli amministratori e/o titolari dell’impresa richiedente; 

- spese di viaggio e soggiorno (incoming) di potenziali partner locali (esclusa la clientela); 

- spese legali per la costituzione di società controllate locali o filiali gestite direttamente;

- spese consulenziali professionali per le verifiche di conformità alla normativa ambientale nazionale. 

- spese per consulenze finalizzate alla presentazione e gestione della richiesta di intervento agevolativo per un valore fino a un massimo del 5% dell’importo deliberato.

Tutte le imprese che: 

• siano Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI); 

• siano iscritte nel registro delle imprese e in stato di attività; 

• abbiano sede legale e sede operativa in Italia; 

• abbiano depositato presso il Registro delle imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi.

Il finanziamento è a tasso agevolato in regime “de minimis”e presenta le seguenti caratteristiche: 

• tasso agevolato pari a 0,464%; 

• durata di 4 anni, di cui 2 anni di preammortamento. 

L’importo massimo dell’intervento agevolativo è pari al minore tra: 

• € 10.000,00; 

• fino a Euro 500.000,00 e comunque non superiore al 20% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci depositati dall’impresa. 

La quota massima a fondo perduto è posta fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di Euro 100.000,00, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese beneficiarie in presenza dei requisiti indicati al paragrafo 3.2 del bando. 

L’erogazione avviene in massimo 2 tranche: 

• 1° tranche pari al 25% a titolo di anticipo; 

• 2° tranche a saldo delle spese ammissibili rendicontate.

Per ulteriori informazioni e contatti accedi al sito https://www.simest.it/per-le-imprese/finanziamenti-agevolati-internazionalizzazione/temporary-manager/

Data di chiusura del bando: fino ad esaurimento risorse